Effetti Immagini

Firenze: Coverciano - Monte Fanna

Firenze: Coverciano - Monte Fanna
Impegno Fisico:
     Tecnica:
Panorama:
  Divertimento:
KM: 28,33                                   Dislivello: 752

Tempo movimento:2h27'           Quota Min/Max: 30/665

Tempo Totale: 2h 56'                  BPM Avg/Max: 161/190
Itinerario
Firenze
Si parte da Coverciano e si comincia a salire per via di Vincigliata.
All'altezza di Villa Peyron usciamo dalla strada asfaltata entrando in un sentiero che sia apre alla nostra destra. Si prosegue fino a incrociare via di Riotorto (asfaltata) e si prosegue in salita fino ad un pratone. A sinistra troviamo il cartello che indica  l'anello del rinascimento a destra invece una lieva discesa. Teniamo la destra e prendiamo il primo sentiero che vediamo sulla sinistra.
Si continua sempre su questo sentiero seguendo i segnali del C.A.I. fino ad arrivare ad una strada asfaltata. Proseguiamo a sinistra per una ripida salita
e dopo qualche minuto incrociamo via di San Clemente. Giriamo a destra e dopo 50 mt
svoltiamo a sinistra su un sentiero che sale dietro
a una sbarra stradale. Si prosegue su questo sentiero fino in cima dove troveremo alcune antenne/ripetitori. Si continua sempre dritto sino alla cima del monte Fanna, dove la vista spazia a 360°.
Qui ci sono diversi sentieri noi abbiamo proseguito dritto per Olmo. Si prosegue quindi sempre seguendo le indicazioni del C.A.I. lungo il crinale fino a trovare un bivio. A sinistra troviamo le indicazioni per l'anello del rinascimento mentre noi prendiamo a destra scendendo fino a raggiungere un gruppo di case. A questo punto si volta a sinistra e si prosegue su asfalto per circa 1 km e al bivio si seguono a sinistra le indicazioni verso Fiesole. Dopo qualche km troviamo a sinistra un bivio che indica "Vincigliata - Settignano" lo seguiamo e proseguiamo fino alla successiva biforcazione: Vincigliata a destra e Settignano a sinistra. Svoltiamo a destra e dopo pochi metri ci addentriamo dentro la pineta sulla sinstra.......da qui si diramano una miriade di sentierini per cui abbiamo scelto a istinto, considerando che comunque tutti riportano a valle verso la zona di Ponte a Mensola, Coverciano da cui siamo partiti.

Caratteristiche Percorso
Asfalto: 40%  -  Sterrato: 10% - Sentiero 50%

Si tratta di un itinerario impegnativo con i suoi 11km di salita tra i sentieri che portano in cima al Monte Fanna. La discesa richieda un minimo di preparazione tecnica in quanto occorre sapersi destreggiare tra sassi, radici sporgenti e terreno in alcuni tratti molto sconnesso. E' consigliato percorrere questo itinerario quando i sentieri sono asciutti altrimenti diventa molto difficile gestire la MTB sul fango. 
Altimetria
Verde: velocità
Rosso: frequenza cardiaca
Picasa Web Album
Non disponibile
Mangiare/Dormire: -
YouTube
      
Valutazione:



Visualizza Coverciano - Monte Fanna in una mappa di dimensioni maggiori

Nessun commento:

Posta un commento